A proposito di Costituzione

19 Set

Da qualche tempo a questa parte non si fa altro che ricordare la nostra Costituzione, a proposito della quale vengono costantemente richiamati non solo i principi ispiratori ma soprattutto il clima politico che la fece nascere.

Il dato sul quale però non si riflette abbastanza è la distanza siderale che esiste ancora oggi – vale a dire dopo quasi sessantacinque anni dalla data della sua promulgazione –  fra l’Italia descritta nella nostra legge fondamentale e l’Italia reale, quella della vita di tutti i giorni.

La constatazione di questo semplice dato dovrebbe portare a concludere che il progetto dei padri costituenti è miseramente fallito.

Se davvero se ne volesse onorare la memoria, si dovrebbe concretamente agire per rimuovere le cause all’origine di questo fallimento e non limitarsi a richiamare i principi di una Costituzione che evidentemente fa fatica ad essere attuata.

La verità è che la Costituzione Italiana è un bellissimo abito pensato però per una persona deforme, è un libro di sogni, molto belli ma sempre sogni! Quello che vi è descritto è un Paese ideale, un luogo dove certamente sarebbe bello vivere, se solo esistesse.

La Costituzione italiana è come la giustizia; in entrambi i casi si tratta di ideali, antichi quanto l’uomo e in quanto tali irraggiungibili.

Che senso ha chiedersi perché non li si raggiunge? Non li si raggiunge per il semplice fatto che sono degli ideali e gli ideali, anche se pure sono in grado di dare un senso alla vita di molte persone, anche se costituiscono un valido motivo per il quale vale la pena di vivere, di lottare, rimangono pur sempre ideali.

“Illusioni, grida il filosofo” diceva Ugo Foscolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: