A proposito di Ulisse

27 Set

Ogni volta che vedo qualcuno che, per un proprio tornaconto, mira a sfruttare il bisogno del prossimo – creandolo anche, in qualche caso – mi viene in mente l’astuto per antonomasia, il “polutropos” Ulisse.

In particolare, mi viene in mente lo stratagemma grazie al quale Ulisse riesce ad uscire assieme ai suoi compagni dalla caverna del Ciclope Polifemo.

Com’è noto, lo stratagemma, davvero geniale, ideato dall’eroe omerico fu quello di fare in modo che il Ciclope, per poter soddisfare una sua reale esigenza – quella di far uscire dalla caverna le sue pecore, così che potessero andare a pascolare e quindi poter dare il latte necessario per fare il formaggio – si rendesse, a sua insaputa, suo complice; l’obiettivo di Ulisse – uscire dalla caverna – veniva così raggiunto proprio per soddisfare un’esigenza del Ciclope.

L’obiettivo di Ulisse veniva così a coincidere con quello del Ciclope!

Se faccio in modo che l’obiettivo che m’interessa raggiungere risulti intimamente collegato con quello del mio prossimo e riesco a fare in modo che venga raggiunto solo se il mio prossimo raggiunge il suo, allora, per non far venire alla luce l’inganno che c’è sotto, non dovrò fare altro che nascondere il mio vero obiettivo e spostare l’attenzione sull’interesse del mio prossimo al raggiungimento del suo. Potrò addirittura mostrarmi interessato al suo bene, ben sapendo che il bene del mio prossimo è solo funzionale al raggiungimento del mio scopo.

Quante volte qualcuno mira a far fare a qualcun altro, senza che questi ne sia consapevole, la parte di Polifemo?

Rispondi

