A proposito di rispetto delle regole

4 Ott

La lingua italiana è lo strumento che caratterizza il lavoro del giornalista, esattamente come il bisturi caratterizza quello del chirurgo e l’automobile quello dell’autista.

Da tempo però chi fa il mestiere del giornalista dimostra di non avere sufficiente padronanza dello strumento che è chiamato a maneggiare e così, nell’indifferenza generale che contraddistingue questi anni, non si contano più gli strafalcioni che si leggono sulla stampa e che si ascoltano in televisione.

Un classico esempio di questa continua, inesorabile deriva lo abbiamo davanti a noi ogni volta che i mezzi di comunicazione di massa del nostro Paese usano il verbo “evacuare” nell’ambito di servizi che raccontano fatti come quelli di Lampedusa e di Fukushima.

Quasi sempre il giornalista che usa questo verbo lo fa in modo sbagliato (con esiti qualche volta comici).

Se chi fa il mestiere di giornalista fosse a conoscenza delle regole fondamentali della lingua italiana – regole che fino a qualche anno fa si imparavano nella scuola media – saprebbe che il verbo “evacuare” – che significa “sgombrare” – è transitivo.

Saprebbe così che, se si vuole usare il verbo “evacuare” per comunicare che “alcuni edifici dovranno essere resi vuoti”, si dovrà dire che “gli edifici verranno evacuati” e non, come spesso capita di sentire e di leggere, che “la popolazione verrà fatta evacuare”.

Da anni non si fa altro che ripetere quanto sia importante il rispetto delle regole; in attesa che chi, per mestiere, usa la lingua italiana acquisisca la consapevolezza dell’importanza di un uso corretto di questo strumento, non sarebbe forse il caso di dare l’esempio e incominciare a richiedere ai giornalisti di rispettare le regole della grammatica italiana?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: