Molte volte non ci sono parole per esprimere quel che abbiamo in testa

4 Mar

Una delle esperienze più tipicamente umane che a volte capita di sperimentare nella vita è quella di non riuscire a descrivere, ad esprimere, ciò che passa per la mente; ci si rende conto che, pur avendo ben chiaro in testa un determinato concetto, pur sapendo perfettamente quello che si sente, che si prova, non si trovano le parole per dirlo, per comunicarlo.

E le parole non si trovano non perché sia difficile trovarle, ma semplicemente perché non esistono, perché forma non s’accorda molte fiate all’intenzion dell’arte, perch’a risponder la materia è sorda, come diceva il sommo Dante.

Pasolini diceva che la condizione peggiore per gli esseri umani non consiste tanto nell’essere soli, quanto piuttosto nell’essere consapevoli, lucidamente consapevoli, dell’impossibilità di comunicare.

Sant’Agostino, a proposito della difficoltà di definire cos’è il tempo, diceva: se nessuno m’interroga lo so; se volessi spiegarlo a chi m’interroga, non lo so.

L’enorme moltitudine dei libri della famosa Biblioteca di Borges (vale a dire tutto quello che, in tutte le lingue, è possibile esprimere), nasce dalla  combinazione di un limitato numero di elementi: lo spazio, il punto, la virgola, ventidue lettere.

Eppure, nonostante che sia enorme (ma non infinito) il numero delle parole che si possono formare combinando le lettere dell’alfabeto, esistono concetti che non riusciamo ad esprimere, a comunicare, con nessuna delle parole contenute nella Biblioteca.

Alla fine mi rendo conto di una cosa: il nostro cervello (poco più di un chilogrammo di materia) contiene l’universo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: