Quando il contenuto assume il significato del contenitore

2 Mag

La parola “box” (presa in prestito dalla lingua inglese) viene comunemente usata per indicare un posto dove parcheggiare un’auto.

In realtà, il significato principale di questa parola inglese è “scatola” (la loro auto, infatti, i sudditi di Elisabetta II trovano più comodo parcheggiarla in un “garage”).

Al di là però del modo “disinvolto” col quale molti italiani usano le parole straniere, quello che trovo interessante è il collegamento tra il termine inglese “box” e quello latino “buxus”, che nella lingua di Cicerone indicava un legno molto duro, il bosso.

Ed è proprio da “bosso” che trae la sua origine la parola “bussola” (le prime bussole erano infatti contenute all’interno di piccole scatole di legno di bosso, oggetti che gli antichi greci indicavano col termine πuχίς).

Ed a proposito del fatto che in alcuni casi il contenitore ha trasferito il suo significato al contenuto, ecco altri due esempi: marzapane e cassata.

Il nome col quale oggi viene comunemente indicata la pasta di mandorle trae origine da “martaban”, termine che gli arabi usavano per indicare la scatola che conteneva il marzapane.

A sua volta, è interessante il collegamento tra il termine “martaban” e la città di Martaban (nel Myanmar), che sembra proprio essere il punto di partenza della parola “marzapane”.

Quella città era infatti famosa per i vasi smaltati che esportava in Occidente, vasi che spesso contenevano conserve e dolci.

Per quanto riguarda invece il numero uno dei dolci, il suo nome è collegato al termine arabo “qas’at”, che significa “scodella rotonda” (non a caso ancora oggi il recipiente utilizzato per contenere la cassata è una teglia rotonda).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: