Che senso ha cercare di convincere chi è già convinto?

14 Set

Ha destato un certo scalpore l’intenzione manifestata a Verona da Matteo Renzi di voler cercare voti, alle prossime elezioni politiche, anche tra quegli elettori che non hanno votato per il centrosinistra.

A prescindere da Matteo Renzi e da quel che dice, quello che trovo interessante nelle reazioni all’intenzione dichiarata dal sindaco di Firenze è il manifestarsi della classica abitudine di tanta parte del mondo politico italiano di parlare solo e sempre a chi fa già parte del proprio schieramento, della propria cerchia, segno evidente dell’autoreferenzialità che da sempre lo caratterizza.

Del tutto assente la voglia di aprirsi, di allargare il proprio raggio d’azione.

Meglio, molto meglio, per tanti politici italiani, aspettare, stare alla finestra, oppure affidare ad altri (per esempio alla magistratura) il compito di rendere inoffensivi gli avversari politici.

Tutto ciò mi ricorda molto il prete che se ne sta chiuso all’interno della sua parrocchia e lì sta ad aspettare che il popolo dei fedeli vada da lui, dopodiché si mette a parlare loro di cose di cui quelli erano già convinti prima d’entrare in chiesa.

Questo modo di fare risulta certamente molto più comodo, molto più facile: vuoi mettere lo sforzo che bisogna fare per andare tra la gente e, soprattutto, la fatica necessaria per cercare di convincere quelli che decidono di stare ad ascoltare (ecco dove sta il difficile) della bontà della proposta.

Annunci

2 Risposte to “Che senso ha cercare di convincere chi è già convinto?”

  1. Laura settembre 14, 2012 a 12:40 pm #

    Certo, è vero, non ha senso convincere chi già la pensa come noi.
    Però, nello specifico di Renzi, penso che avrebbe dovuto comunicare meglio il suo voler aprirsi anche a nuovi elettori. Anche la forma con cui si comunica un messaggio ha la sua importanza. 😉

  2. Antonio settembre 14, 2012 a 12:56 pm #

    Ho paura che il suo aprirsi agli elettori di centrodestra diventi presentare un programma di centro. Non voglio morire centrista, men che meno democristiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: