Ancora con questa storia del ponte di Messina

4 Nov

Sul sito web del Fatto Quotidiano e su quello della Repubblica ho letto che ci sarebbe una cordata d’investitori cinesi pronti a finanziare la costruzione del ponte sullo stretto di Messina.

Questa notizia segue di alcuni giorni quella sulla decisione del governo italiano di ”prorogare, per un periodo complessivo di circa 2 anni, i termini per l’approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo stretto di Messina al fine di verificarne la fattibilità tecnica e la sussistenza delle effettive condizioni di bancabilità”.

Sembrerebbe quindi, stando alle parole del comunicato del governo, che la decisione se costruire o meno il ponte sia subordinata alla fattibilità tecnica dell’opera ed all’esistenza di adeguati finanziamenti.

Si continua così a parlare di fattibilità tecnica e di finanziamenti, quando il vero motivo per cui il ponte non va fatto non è perché non ci siano garanzie tecniche o perché manchino i soldi per costruirlo ma perché, molto più banalmente, si tratta di un’opera inutile, assolutamente marginale rispetto a quelle che andrebbero finanziate, a cominciare da quelle necessarie per la messa in sicurezza del territorio.

Come al solito, si sposta l’attenzione su un falso problema, evitando in questo modo di affrontare quello centrale: si guarda il dito (chi finanzia l’opera) anziché la luna (la sua assoluta inutilità).

Adesso si discute della credibilità degli investitori.

Ma se una cosa è inutile, che senso ha darsi da fare per trovare credibili finanziatori? Nessuno, l’unica cosa sensata da fare è non farla.

Che senso ha cercare finanziamenti per realizzare un’opera inutile, se non quello di distribuire denaro? Il ponte va cancellato una volta per tutte e tutto il castello creato apposta (comitati, consulenti, ecc.) va abbattuto.

Sono questi i tagli che ci si aspetterebbe da un governo serio, altro che giocare sulla pelle dei cittadini più deboli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: