Ma perché in questo Paese non si tiene conto dei numeri?

26 Nov

Ieri è stato il giorno delle tanto reclamizzate primarie del centrosinistra.

Il primo commento dei partecipanti è stato di grande soddisfazione per il dato dell’affluenza alle urne: ben (?) 3.100.000 persone si sono recate a votare.

Tutti hanno letto questo dato “strabiliante” come la più evidente dimostrazione di quanto grande sia in realtà, nei cittadini-elettori del centrosinistra,  l’interesse nei confronti della politica, altro che l’anti-politica (ovviamente in tanti pensavano, a questo proposito, al Movimento 5 Stelle).

Ben 3.100.000 persone hanno sborsato volentieri 2 euro ed hanno accettato di buon grado di sottoporsi ad una procedura di voto complicata (e quando mai le menti burocratiche di questo Paese sono state in grado di elaborare procedure semplici?), in qualche caso anche a lunghe code, pur di esercitare il loro diritto di elettori, pur di concorrere a designare il leader della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni politiche.

Tutti quanti, di fronte a questo “impressionante” segnale di partecipazione popolare, di democrazia vera, hanno tirato un grosso sospiro di sollievo, soprattutto pensando a quanto era emerso in occasione delle recenti elezioni siciliane, dove quasi il 53% degli elettori non è andato a votare.

Davanti a queste manifestazioni di soddisfazione resta però un mistero: ma come si fa ad essere così contenti se chi è andato a votare (poco più di 3 milioni di persone) rappresenta soltanto una piccola parte di quello che è il potenziale elettorato dello schieramento di centrosinistra?

Sulla base dei risultati delle precedenti elezioni politiche (quelle del 2008), il numero degli elettori del centrosinistra è valutabile in circa 13 milioni.

Se si mettono a confronto il dato dell’affluenza di ieri (poco più di 3 milioni) e quello del potenziale elettorato del centrosinistra (circa 13 milioni), dovrebbe venir fuori questa semplice domanda: dove sono i 10 milioni di elettori del centrosinistra che mancano all’appello?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: