Onda Verde Rai: il notiziario simbolo della realtà italiana

2 Gen

Chi, viaggiando in automobile, ascolta i programmi radio conosce bene il notiziario Rai “Onda Verde”.

Si tratta di una trasmissione realizzata da due Ministeri (quello dell’Interno e quello delle Infrastrutture e Trasporti), in collaborazione con Polizia Stradale, Carabinieri, Aci, Anas, Aiscat, Autostrade per l’Italia, Infoblu e (dal momento che la compagnia non era ancora abbastanza numerosa) anche con la partecipazione dell’Eni.

Quando ascolto questo notiziario mi viene in mente che il Governo Monti, tra i tanti compiti che si era dato, si era anche impegnato a semplificare l’infernale macchina della burocrazia di questo Paese, per cercare in tal modo di rendere un po’ più facile la vita degli italiani, una vera mission impossible.

Ed a conferma di questo impegno era stata creata la struttura governativa “Pubblica amministrazione e semplificazione” (assegnata ad un Ministro senza portafoglio) e, all’interno di essa, un’unità specificamente dedicata alla semplificazione.

Ma com’era facile immaginare, in questo Paese dove le cose vanno in direzione esattamente contraria a quella che sarebbe logico attendersi, dove quasi mai alle parole seguono fatti con queste coerenti, la semplificazione è rimasta qualcosa semplicemente evocata, annunciata; in realtà, i cittadini italiani continuano a vivere in una società che non ce la fa proprio a non complicare le cose, anche se (a parole) si mostra aperta alla semplificazione.

Ora, come si fa a pensare che sia mai possibile deburocratizzare, razionalizzare, un Paese dove per realizzare un banale notiziario radio si ricorre a ben otto soggetti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: