AAA… Giornalista cercasi

11 Gen

Ieri sera Michele Santoro ha perso un’occasione di fare per davvero servizio pubblico, che è cosa ben diversa dal semplice far parlare “la piazza”.

Lo show andato in onda su La7 (perché di spettacolo si deve parlare, e non di programma giornalistico, com’è stato evidente quando Berlusconi ha finto di pulire col suo fazzoletto la sedia dov’era prima seduto Travaglio) ha evidenziato la condizione di privilegio di cui il Cavaliere ha potuto godere in tutti questi anni, privo com’è sempre stato di seri interlocutori, in grado di far notare l’assurdità di tante sue affermazioni, il loro chiaro scollegamento dai fatti.

Dov’erano i giornalisti che avrebbero dovuto contestare la non rispondenza alla realtà di alcune sue affermazioni?

Ma perché ieri sera Travaglio, anziché fare il suo solito monologo, non ha rivolto a Berlusconi alcune semplici domande-chiave, perché non gli ha prontamente contestato l’evidente contraddizione di certe sue affermazioni, proprio mentre queste venivano dette?

Ieri sera un giornalista che si rispetti, adeguatamente documentato sui fatti italiani degli ultimi venti anni e dotato di schiena dritta, avrebbe avuto un’occasione da non lasciarsi scappare, l’occasione di porre alcune domande-chiave all’uomo da quasi un quarto di secolo al centro dell’attenzione pubblica.

Avrebbe avuto la possibilità di contestargli in diretta le affermazioni chiaramente non rispondenti alla realtà, facendogli fare la figura di chi vuole vendere aria.

E invece è andato in onda il solito retorico spettacolo, francamente sempre più insopportabile, anche se oggi tutti parlano compiaciuti degli ascolti.

Ma di che cosa si compiacciono?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: